Nasce FARMASAN della Pozzi Colours l’idropittura ad azione permanente che distrugge microbi e batteri..

In questi giorni Pozzi Colours sta lanciando FARMASAN una formidabile idropittura murale per interni con azione anti-microbica e anti-batterica. Il Prodotto fa parte della famiglia Sanitary line e va ad arricchire il già corposo catalogo prodotti dell’azienda. Dal nome si potrebbe facilmente intuire la natura e le proprietà di questa idropittura, ma per saperne di più ne abbiamo parlato in anteprima con i responsabili commerciali dell’Azienda Aldo De Vita e Michele Popolo.

“Abbiamo raccolto i segnali dal mercato che evidenziavano l’esigenza di poter disporre di un prodotto che avesse caratteristiche tali da garantire una copertura antimicrobica e antibatterica di lunga durata negli ambienti e che agisse sulle superfici murarie tinteggiate” – spiega il direttore commerciale Aldo De Vita. “Fino a oggi era possibile trattare solo le superfici ricoperte da materiali vetro/ceramici che sono, per loro natura, impermeabili come ad esempio pareti con piastrelle, pavimenti e vetrate”.

 Quindi così nasce l’idropittura Farmasan?

“no non è stato così immediato giungere alla soluzione. Avendo nella famiglia dei prodotti sanitizzanti numerosi additivi e primer, pensavamo in un primo momento ad un pretrattamento sul fondo. Ci siamo resi conto che era una risposta parziale, troppo articolata e non sufficientemente efficace. Attingendo al nostro bagaglio di esperienza in fatto di idropitture sanitizzanti siamo arrivati a considerare una pittura che fosse un prodotto di finitura vero e proprio capace con un unico prodotto di creare una barriera contro microbi e batteri assicurando una adeguata protezione e un ottimo risultato estetico”.

 Da dove nasce l’esigenza di una pittura antibatterica ed antimicrobica?

“nasce da una diversa fruibilità degli spazi abitativi e a una diversa sensibilità rispetto alla loro salubrità. Sempre più persone scoprono di essere diventati soggetti allergici e molte volte la causa è dovuta proprio allo sviluppo e alla proliferazione di muffe, i lieviti, microbi e batteri presenti nei luoghi pubblici che si frequentano e anche nelle proprie abitazioni; c’è una domanda crescente di salubrità a cui abbiamo voluto dare una adeguata ed efficace risposta”

 Quali sono le potenzialità e le caratteristiche di questo prodotto?

“Eliminare microbi e batteri dagli ambienti, fino ad oggi era un’operazione parzialmente efficace”. Spiega Michele Popolo. “Le pareti in qualunque edificio ne rappresentano la superficie più ampia e in una normale attività di igienizzazione non potevano essere sterilizzate a causa dell’aggressione dei detergenti che ne avrebbero danneggiato la tinteggiatura, oppure per la presenza di pesanti arredi e suppellettili inamovibili come scaffalature fissate al muro, armadi, condizionatori, ecc. Le pareti quindi restavano un ricettacolo di microrganismi dannosi per la salute. La soluzione è offerta da FARMASAN, che grazie alla formulazione con additivi con ioni d’argento (antimicrobici ed antibatterici), che rilasciano sulle superfici sostanze ad effetto medicale ad ampio spettro, agisce contro la proliferazione di microbi, batteri, muffe e lieviti generando un’azione contrastante continua e permanente. “La straordinarietà di un prodotto quale Farmasan” continua De Vita, sta non solo nelle elevate proprietà disinfettanti che eliminano l’inquinamento batterico e la circolazione microbica negli ambienti, ma anche per la sua azione duratura. Per garantire lo stesso grado d’igiene sulle altre superfici interne come pavimenti, piastrelle, vetrate, ecc, è necessario utilizzare frequentemente prodotti detergenti specifici. Con il nostro FARMASAN, invece, è assicurata un’azione di contrasto, costante e permanente. In pratica le pareti interne diventano uno scudo efficace contro la proliferazione e la diffusione batterica negli ambienti.”

 Quali certezze si possono avere sul prodotto?

“la domanda è pertinente e doverosa”. Risponde Aldo Devita “sul mercato esistono prodotti similari per lo più igienizzanti, che non hanno alcuna efficacia contro microbi e batteri. Il nostro prodotto è certificato ed è stato oggetto di numerosi test eseguiti nei prestigiosi laboratori della THOR.

“Ma abbiamo fatto di più” conclude Michele Popolo “Farmasan è un’Idropittura supercoprente, con ottimo punto di bianco, l’ideale per ottenere finiture eccellenti e un ottimo livello estetico. Può essere utilizzata su supporti murali in cemento, calcestruzzo, intonaco, premiscelati e manufatti vari che consigliamo di trattare, preventivamente, con i nostri prodotti linea SANITARY PROFESSIONAL LINE. Per le sue proprietà FARMASAN è particolarmente idonea all’utilizzo in ospedali, camerette per bambini, cucine bagni pubblici, scuole, asili nido, sale d’aspetto, palestre e ovunque sia richiesto un elevato grado di salubrità.